MUSEO VIVENTE

Dall1 al20 ottobre 2018 il Museo Vivente apre i cancelli ai piani della Cavallerizza per costituire una barricata vivente

presidio permanente.

Barriera corallina/collezione di opere darte e artisti attivi per opporsi allo sgombero e alle resistenze che vogliono impedire a Cavallerizza Reale Bene Comune diesistere.

Barricata darte, dicorpi, opere e pensiero. Bellezza in-contro deturpazione. Concentrazione di valore, rete, intreccio vivente che reagisce e agisce.

Riparo fatto dintenzioni concrete e realizzazioni poetiche, dipresenza che non è mai assenza. Barricata inequivocabile al disordine.

Invitiamo gli artisti, i musicisti, i performer e i curatori a partecipare con iniziative qui alla Cavallerizza nei tre piani della manica dal 1 al 20 ottobre dalle 15 alle 21 tutti i giorni.

Il Museo Vivente è un progetto previsto dalla dichiarazione di Uso Civico e Collettivo Urbano con la quale la comuni Assemblea Cavallerizza 14:45 si autogoverna per garantire alla cittadinanza la fruizione accessibile ed inclusiva del bene comune di Cavallerizza Reale, Patrimonio UNESCO.

Il progetto del Museo Vivente nasce con un Presidio Permanente: la Cavallerizza Reale, l’artista e lopera in un unicum il museo come capolavoro. Lartista come presenza operosa allinterno della struttura e lopera d’arte quale cristallizzazione del hic et nunc: esecuzione poetica dellabitare dell‘artista la real metropolitana in cui è gettai*.

Il Museo Vivente è stato annunciato con ledizione di HERE lii o al cubo, arte alla tripla potenza , esposizione darte  diffusa che si è svolta nellintero complesso della Cavallerizza Reale e che ha portato alla costituzione della Collezione.

Il rovesciamento di prospettiva sostituisce la conoscenza con la prassi e sancisce il trionfo di un ecosistema relazionale fondato su tre poli: partecipazione, comunicazione e realizzazione, attraverso un processo rizomatico del sentire dei valori del sapere fare e del fare sapere.

La collezione di opere darte del Museo Vivente, in quanto corpus della Cavallerizza Reale, diventa essa stessa. Patrimonio dellUmanità, contro lo Scempio: lemarginazione sociale. lisolamento culturale, il degrado urbano.

Museo Vivente

Per info scrivete a museoviventecavallerizza@gmail.com

Lune ore 17.30 incontro Museo Vivente  III piano della manica prospicente igiardino con ingresso dallo scalone centrale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

La Cavallerizza diventa Reale per i cittadini di Torino