Da anni la Cavallerizza Reale versa in uno stato di degrado sempre più allarmante in seguito al suo progressivo svuotamento. Attraverso un processo di cartolarizzazione, l’intera area è stata messa all’asta dal Comune di Torino, che l’aveva acquistata dal Demanio per decine di milioni e che nonostante le molte difficoltà incontrate nella ricerca di acquirenti cerca ora di vendere ad ogni costo, anche ad un prezzo decisamente e progressivamente più basso: una svalutazione che preannuncia una nuova speculazione.
Fotografie dal sopralluogo strutturale del 05/06/2014.
Fotografie dal sopralluogo del 03/06/2014 (Maneggio Alfieriano) – Grazie a Piero Ottaviano per i magnifici e tristi scatti.
Cosa potrebbe succedere ai giardini reali?
I Giardini Reali stanno per diventare ufficialmente proprietà del Comune (prima facevano parte del Demanio Pubblico) che ha in serbo per loro un futuro di valorizzazione che, in parole povere, significa interventi che potrebbero trasformarne, anche se solo in parte, la faccia e l’utilizzo che ne fanno i cittafini e le cittadine. Qual’è il piano del Comune: un PARCHEGGIO SOTTERRANEO. Dove? Perchè? Quanto ci costa?
Leggi l’articolo completo su Comitato di Quartiere Vanchiglia …
Fotografie dai sopralluoghi del 24 e 26/05/2014 (Manica del Mosca e Giardini Reali)