P di Piazza

p-di-piazza

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE SPAZI

TRASFORMAZIONE PARTECIPATA DI UN PARCHEGGIO
IN UNA PIAZZA

Domenica 30 novembre e domenica 7 e 14 dicembre – dalle 11:00

Assemblea Cavallerizza 14:45 promuove un workshop di progettazione partecipata per la rivitalizzazione degli spazi esterni del complesso della Cavallerizza Reale.

L’obiettivo è ambizioso: creare un nuovo luogo per la socialità nel suggestivo cortile classico, per troppo tempo trascurato e relegato allo stato di percheggio, trasformandolo in una nuova Piazza per la città. Il valore aggiunto che rende un luogo Piazza sono le persone che la vivono, per questo una Piazza deve essere accogliente, piacevole e funzionale.

Destinatari: L’invito è quanto mai esteso. Studenti, insegnanti, collettivi, associazioni, liberi professionisti nelle aree dell’Arte, della Sociologia, del Design e dell’Architettura, rappresentanti di istituzioni pubbliche e private del territorio e la Cittadinanza tutta sono i benvenuti in Cavallerizza per essere parte consapevole e attiva del processo di trasformazione partecipata, condividendo esperienze e conoscenze.

Il workshop sarà strutturato attraverso un percorso di tre giornate di incontro, di studio e di lavoro. Le giornate, di carattere informale, saranno organizzate in momenti di formazione non-frontale, di brainstorming e raccolta delle idee, di progettazione e realizzazione.

A partire dalla ricerca della vocazione del luogo, da un’analisi delle sue criticità e potenzialità, integrando i desideri e le necessità della Cittadinanza, si arriverà alla definizione di un progetto collettivo. I partecipanti si divideranno quindi in gruppi di lavoro per approfondire i singoli aspetti progettuali e portarli alla realizzazione.

Le giornate previste per il workshop sono domenica 30 novembre e domenica 7 e 14 dicembre, divise in due sessioni di lavoro, mattutina e pomeridiana, intervallate da un momento di convivialità (pranzo).

Potranno essere affrontati temi molto diversi, quali la visibilità degli accessi, la sicurezza, elementi di arredo urbano e tutto quello che scaturirà dalle riflessioni collettive.

Questo ciclo di workshop e i suoi esiti sono il primo passo di un processo che potrà continuare fino alla primavera prossima.

Programma provvisorio:
https://cavallerizzareale.wordpress.com/programma-pdipiazza/

Iscrivetevi gratuitamente qui:
https://cavallerizzareale.wordpress.com/iscrizione-pdipiazza/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La Cavallerizza diventa Reale per i cittadini di Torino