EVENTI E INIZIATIVE IN CAVALLERIZZA

La Cavallerizza Reale di Torino, opera architettonica iniziata da Amedeo di Castellamonte e portata termine da Benedetto Alfieri tra il 1740 -1742, fa parte del più ampio complesso denominato Zona di Comando.
E’ iscritta dal 1997 tra i siti patrimonio dell’Umanità (UNESCO). Nel maggio 2014 è stata liberata dal degrado (dopo anni di abbandono e rischio di vendita speculativa da parte dell’allora amministrazione comunale) da un gruppo di cittadini denominatosi Assemblea Cavallerizza 14:45 (dall’orologio fermo sulla facciata).
Da oltre due anni in questo spazio vengono organizzati eventi, serata, workshop, laboratori di varia natura. L’obiettivo è la cura di un bene comune, dove ognuno porta il suo contributo e si prende cura dello spazio. La Cavallerizza, in quanto bene comune, e quindi di tutti i cittadini, non deve esser e sfruttata per motivi economici , ma offrire a tutti la possibilità di crescita personale e professionale.
La Cavallerizza oggi è organizzata in gruppi di lavoro, aperti a chiunque voglia partecipare, non sono richiesti requisiti particolari, solo la condivisione di valori comuni, rendersi conto che ci si trova in un luogo di tutti e che deve essere trattato con rispetto perchè chi viene dopo di noi deve poter continuare a usare lo spazio.
Per questa ragione non si accettano né feste  né attività commerciali private.
Anche se vieni a fare un evento di una serata il tuo contributo sarà nel lasciare lo spazio in ordine e pulito.
Qui sotto il form di richiesta eventi/iniziative, ricordati che tutti gli eventi devono essere prima passare per un gruppo di riferimento e essere stati approvati dall’assemblea gestionale che verifica le forze e strumentazione necessarie per quell’evento.

Clicca qui per compilare il form ed inoltrare la richiesta.

Annunci

La Cavallerizza diventa Reale per i cittadini di Torino