27/10-5/11/2017 Communitas

Dal 27 ottobre al 5 Novembre la Cavallerizza Irreale apre le porte a Communitas.

Opening 27 ottobre ore 19.00 con F.I.A.T. L.U.X., l’unica Luce d’Artista collettiva, indipendente, autogestita e autofinanziata.

Dal 28 ottobre al 5 novembre dalle 18.00 alle 22.00

Accanto a Fiere, grandi Esposizioni, eventi nazionali e internazionali, la comunità creativa di Cavallerizza offre al pubblico un luogo fisico e umano in cui decine di artisti si confrontano e operano in comunità, pur conservando le proprie individualità, raccontando l’habitat di una creatività diffusa.

Gli artisti di Communitas presentano: colazioni d’artista, salotti urbani, incontri inaspettati, finestre in luce, performances funerarie, percorsi creativi e storici, relazioni inverse, inciampi d’arte.

COMMUNITAS La Cavallerizza come opera d’arte,il Collettivo Arti Visive della Cavallerizza Irreale per la prima volta durante la Settimana dell’Arte Contemporanea propone COMMUNITAS, dal latino cum munus, cioè con dono, un dono ai cittadini, in cui la comunità creativa si apre ai cittadini, in cui la comunità diviene rifugio, dove il fermento artistico si intreccia al bene comune, dove si dissolve il confine tra pubblico e privato. La collettività creativa di Cavallerizza coinvolge il pubblico in un luogo fisico e umano in cui decine di artisti si confrontano e operano in collettività, pur conservando le proprie individualità, raccontando l’habitat di una creatività diffusa. Coltiviamo l’idea di una Comunità come opera d’arte, di una estetica della comunità in cui l’affinità, la dialettica, anche aspra, porta ad un risultato creativo, diventando un movimento artistico, un topos in cui le persone si compromettono esponendosi ogni giorno in prima persona. “Communitas” è un racconto forte, che propone ai cittadini di essere protagonisti e attori dei progetti collettivi che vengono proposti, tutto questo all’interno di un luogo unico, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. L’idea è rappresentare il Theatrum Sabaudiae contemporaneo della Cavallerizza (che è stata già raffigurata in quello originale, nel 1682), una Cavallerizza creativa ideale, un distillato di ciò che è accaduto in questi tre anni dal punto di vista artistico, narrato attraverso opportunità diverse, collettive e individuali. Parafrasando Guy Debord, fondatore del Situazionismo, COMMUNITAS vuole essere la Comunità del vivere creativo in alternativa alla Società dello spettacolo, così come communitas come aggregato che supera l’individuo è contrapposto a societas come agglomerato di individualità. Communitas presenterà: colazioni d’artista, salotti urbani, incontri inaspettati, finestre in luce, performance, percorsi creativi e storici, relazioni dinamiche, inciampi d’arte, labirinti amniotici. Descrizione progetti COMMUNITAS

https://www.facebook.com/communitas.cavallerizzairreale/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...