14-21-28 marzo 2017 .L’occupazione dell’ape regina. Corso pratico di apicolura.

Tutti i martedìì di marzo dalle 17 alle 19 incontri sull’apicoltura.

Ritrovo sotto i portici della Cavallerizza, l’incontro si svolgerà poi al II piano superiore nella Stanza dell’Ape regina.

“L’occupazione dell’ape Regina” e’ un progetto iniziato nella Cavallerizza Irreale durante la “Settimana dell’ecologia” nel Luglio 2016 e ha come obbiettivo quello di mantenere attivo uno sguardo attento e critico sulla situazione apistica di oggi per avere una visione informata sul ruolo delle api negli ecosistemi e nell’agricoltura.
Si propone quindi di essere uno spazio in cui condividere le informazioni e le conoscenze che riguardano il mondo delle api, non soltanto quelle teoriche ma anche quelle pratiche. Per questo motivo a partire dal mese di Marzo avrà inizio un corso di apicoltura pratica a cadenza settimanale. Il corso si terrà direttamente nell’apiario della Cavallerizza e propone l’apicoltura come pratica necessaria per la propria autosufficienza, alla portata di tutti.

Durante le visite in apiario si avrà cosi modo di conoscere l’organizzazione sociale delle api, i loro comportamenti e gli interventi che l’apicoltore deve oppure non deve fare per mantenere l’equilibrio all’interno dell’alveare. Si vedranno le fasi annuali delle api e mese dopo mese il modo migliore per gestirsi una o più famiglie di api. Si affronterà, da una parte, lavori come la preparazione delle famiglie per le grandi fioriture ed il modo di limitarne la sciamatura, mentre dall’altra parte, il modo per organizzarsi il laboratorio ed i lavori che si svolgono in esso, dalla smielatura alla produzione di propoli.

Oraio: ogni martedì dalle 17 alle 19 per il mese di Marzo.
L’apiario si trova al secondo piano, sopra la manica lunga.
Ritrovo sotto i portici.
Per partecipare non vi e’ bisogno di prenotazione cosi come non ci sono costi fissi. Come tutte le attività in Cavallerizza e’ prevista un’offerta libera.

Per maggiori info. mandare mail ad autoproduzioni@cavallerizzareale.org,
oppure contattare direttamente l’insegnante (Sergiu): 3478035942

Vi aspettiamo numerosi!

Annunci