14 mar 2017 philosophy for children in gioco laboratori di pratiche di filosofia

Secondo appuntamento con philosophy for children  martedì 14 marzo alle 18.30 riprende il ciclo di incotri “Philosophy for cildren in gioco – laboratori di pratiche di filosofia al Polo Letterario della Cavallerizza

Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una rete informale che ha come proposito quello di dare vita a percorsi di approfondimento, ricerca e formazione intorno alle pratiche di filosofia. C’è, in questa prospettiva, un’idea di filosofia come orizzonte desiderante, laboratorio, ed esercizio critico. Particolare attenzione verrà dedicata all’idea d’infanzia e al suo rapporto con la filosofia, alla philosophy for children e al suo possibile fluire in post philosophy for children, alle diverse esperienze di philosophy for community che in questi ultimi anni hanno trovato realizzazione in una pluralità di contesti.

La filosofia, in questa prospettiva, non si presenta solo come esposizione di contenuti, ma intende anche avvicinare, in modo critico, la complessità delle vicende che attraversano gli individui e la società. Un’apertura, un filosofare, un tentativo di creazione concettuale più che una rivisitazione del filosofato o una riproduzione del sapere. Le pratiche di filosofia divengono, in questa luce, un invito aperto per coloro che desiderano mettere in gioco il proprio pensiero, impegnarsi nella ricerca di senso, riflettere criticamente sull’esistente insieme ad altri/e.

Le attività si svilupperanno a partire da un approfondimento che avrà il compito di gettare luce su un tema, individuando delle possibili linee di ricerca. Successivamente la lettura condivisa di un testo offrirà lo spunto per inaugurare un’esperienza di pensiero che si realizzerà con il sostegno di un facilitatore-complicatore. Lavoreremo in modo dialogico, ispirandoci alla pratica della comunità di ricerca e alla philosophy for children-community. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza “specifica” in campo filosofico: l’invito è rivolto a tutti coloro che considerano il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire ulteriori possibilità per interrogare criticamente l’esistente.

14 Febbraio ore 18.30 “Infanzia e filosofia” esperienza di pensiero a cura di Walter Kohan filosofo dell’educazione (Università di Rio de Janeiro) è professore ordinario di Filosofia dell’Educazione all’Università di Rio de Janeiro. È ricercatore del Consiglio Nazionale di Ricerca (CNOQ) e del programma FAPERJ. Dal 1999 al 2001 è stato Presidente dell’associazione internazionale di filosofia con i bambini (ICPIC). E’ autore e co-autore di numerosi libri. Tra questi in Italia sono stati pubblicati: Infanzia e filosofia, Morlacchi editore, Perugia, con Vera Waksmann, Fare filosofia con i bambini, Liguori editore, Napoli 2013 e La filosofia come paradosso, Aracne, Roma 2014 ha contribuito nei volumi collattanei Philosophy for children in gioco, Mimesis a cura di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin.

Prossimi incontri

14 Marzo ore 18.30 “Prendersi cura della città. Fare spazio al terzo paesaggio?” a cura di Patrizia Ottone e Gaia Giovine (esperte facilitatrici di pratiche di filosofia)

11 Aprile ore 18.30 “Decentriamoci” Roberto Franzini Tibaldeo (saggista ed esperto in philosophy for children /community Università di Louvain)

9 Maggio ore 18.30Un’intelligenza carica di terra. Alain e il movimento del pensiero” a cura di Roberto Peverelli (saggista e filosofo)

13 Giugno ore 18.30 “Utopie d’inizio” a cura di Silvia Bevilacqua (formatrice in pratiche di filosofia e philosophy for children for community)

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