La Cavallerizza pubblica e per tutt*!

Nel maggio 2014 la cittadinanza denunciava lo stato di abbandono dell’Ex Cavallerizza Reale e il tentativo di privatizzazione e speculazione sul bene da parte della precedente Giunta comunale PD.
In questi due anni e mezzo centinaia di cittadini volontari si sono presi cura degli spazi in Cavallerizza, generando un nuovo fenomeno socio-culturale nella città di Torino.
Oltre 10.000 persone hanno espresso il loro sostegno alla lotta per la tutela della Cavallerizza, sottoscrivendo l’appello, partecipando alle iniziative, contribuendo così alla costruzione di una Comunità.
Grazie a questo impegno collettivo siamo oggi ad un momento di svolta:
Domenica 11 dicembre 2016 si è tenuto infatti un importante incontro sulla gestione partecipata dei Beni Comuni e sul possibile percorso di riconoscimento della Cavallerizza come spazio di uso civico.
All’incontro hanno partecipato diversi assessori e funzionari del Comune di Torino ed alcuni delegati dell’ex Asilo Filangieri di Napoli – immobile preso in cura dai cittadini e diventato esempio di laboratorio di sperimentazione di uso civico urbano.
Da questo primo momento di confronto è emersa la disponibilità della nuova amministrazione di aprire un percorso di confronto e progettazione.
Pochi giorni dopo, in data 19 dicembre 2016, il vicesindaco Prof. Guido Montanari, interrogato sulla questione in Consiglio Comunale, ha dichiarato che l’immobile verrà decartolarizzato e che la Cavallerizza tornerà pubblica.
Dopo anni di mobilitazione cittadina finalmente un importante segnale di cambiamento!
Nella speranza che questo sia un primo passo verso una ricostruzione dei rapporti tra amministrazione e cittadini, vi invitiamo a partecipare ai futuri momenti di confronto e alle prossime iniziative in Cavallerizza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...