29 novembre 2016 Laboratorio di pratiche filosofiche

29 Novembre ore 18.30 “Aperture” presentazione degli incontri a cura di Pierpaolo Casarin (formatore in pratiche di filosofia e philosophy for children for community)

 

Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una rete informale che ha come proposito quello di dare vita a percorsi di approfondimento, ricerca e formazione intorno alle pratiche di filosofia. C’è, in questa prospettiva, un’idea di filosofia come orizzonte desiderante, laboratorio, ed esercizio critico. Particolare attenzione verrà dedicata all’idea d’infanzia e al suo rapporto con la filosofia, alla philosophy for children e al suo possibile fluire in post philosophy for children, alle diverse esperienze di philosophy for community che in questi ultimi anni hanno trovato realizzazione in una pluralità di contesti.

La filosofia, in questa prospettiva, non si presenta solo come esposizione di contenuti, ma intende anche avvicinare, in modo critico, la complessità delle vicende che attraversano gli individui e la società. Un’apertura, un filosofare, un tentativo di creazione concettuale più che una rivisitazione del filosofato o una riproduzione del sapere. Le pratiche di filosofia divengono, in questa luce, un invito aperto per coloro che desiderano mettere in gioco il proprio pensiero, impegnarsi nella ricerca di senso, riflettere criticamente sull’esistente insieme ad altri/e.

La philosophy for children/community La Philosophy for Children (P4C) nasce nei primi anni Settanta grazie al lavoro di Matthew Lipman, docente di Filosofia e Logica presso la Columbia University di New York. L’attività, ampiamente affermatasi negli anni in molti paesi del mondo, muove dal presupposto che la filosofia detenga un valore formativo giacché consente di riflettere, oltre che sui contenuti, anche sui metodi e sulle procedure sviluppate. La Philosophy for Children, pertanto, non si prefigge l’insegnamento della filosofia e non va quindi intesa come trasmissione di sapere.

Le attività si svilupperanno a partire da un approfondimento che avrà il compito di gettare luce su un tema, individuando delle possibili linee di ricerca. Successivamente la lettura condivisa di un testo offrirà lo spunto per inaugurare un’esperienza di pensiero che si realizzerà con il sostegno di un facilitatore-complicatore. Lavoreremo in modo dialogico, ispirandoci alla pratica della comunità di ricerca e alla philosophy for children-community. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza “specifica” in campo filosofico: l’invito è rivolto a tutti coloro che considerano il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire ulteriori possibilità per interrogare criticamente l’esistente.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI NEL 2017:

17 Gennaio ore 18.30 “Vuoti di sapere” a cura di Rosella Prezzo (filosofa e saggista Università di Verona)

14 Febbraio ore 18.30 “Infanzia e filosofia” a cura di Walter Kohan filosofo dell’educazione (Università di Rio de Janeiro)

14 Marzo ore 18.30 “Prendersi cura della città. Fare spazio al terzo paesaggio?” a cura di Patrizia Ottone e Gaia Giovine (esperte facilitatrici di pratiche di filosofia)

11 Aprile ore 18.30 “Decentriamoci” Roberto Franzini Tibaldeo (saggista ed esperto in philosophy for children /community Università di Louvain)

9 Maggio ore 18.30 “Un’intelligenza carica di terra. Alain e il movimento del pensiero” a cura di Roberto Peverelli (saggista e filosofo)

13 Giugno ore 18.30 “Utopie d’inizio” a cura di Silvia Bevilacqua (formatrice in pratiche di filosofia e philosophy for children for community)

info e contatti:

filosofiautonoma@gmail.com

www.insiemedipratichefilosoficamenteautonome.it

pololetterario@cavallerizzareale.org

www.cavallerizzareale.org

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...