16-18 aprile DANZACUM – Laboratorio con Marigia Maggipinto

Assemblea Cavallerizza 14:45 insieme a Scuderia Danza presenta il 4° laboratorio di alta formazione, continua la proposta con nomi della danza contemporanea, dopo Doriana Crema, Charlotte Zerbey, Daniele Ninarello è la volta di Marigia Maggipinto per il ciclo di incontri di  DANZACUM // riflessioni sulla danza contemporanea.danzacum4


PROGRAMMA
Venerdì 15 aprile H 15 – 18:30
Sabato 16 aprile H 10:30 -15:00
Domenica 17 aprile H 10:30 – 15:00
TEATRO MANICA CORTA – CAVALLERIZZA REALE -TORINO

Si richiede una base di esperienza nel movimento o danza contemporanea.

Contributo consigliato nel rispetto della dignità e qualità del formatore.
Vieni a far parte della comunità della Cavallerizza reale!!

Il Laboratorio è co-organizzato con la compagnia BlucinQue di Caterina Mochi Sismondi, artista residente al Parco Le Serre di Grugliasco.
Una partnership di collaborazione nell’invito dell’artista e formarice Marigia Maggipinto, un incontro tra compagnie e luoghi che operano nel panorama culturale della danza torinese.
Sinergie, partecipazioni, nuovi orizzonti.

DESCRIZIONE LABORATORIO:
Le giornate si articolano in due momenti: una parte tecnica, che attinge sia al lavoro di Hans Zullig che al lavoro di Jean Cebron, e un tempo dedicato al laboratorio. La ricerca sperimentale sarà stimolata attraverso temi e domande che porteranno ad un sondaggio interiore, un sensibilizzarsi a più livelli e in relazione all’ambiente o quello che ci circonda, sviluppando la consapevolezza del proprio corpo, lo spirito di osservazione, lo spirito compositivo-creativo.

LA FORMATRICE
Marigia Maggipinto:
Danzatrice, membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999.
Inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolo’ Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Nel 1985 partecipa al tour internazionale con la compagnia di danza contemporanea dei Danzatori Scalzi di Roma, partecipa nel film “Il Giovane Toscanini” di F. Zeffirelli.

Studia a Roma con Viola Faber, Libby Ney (tecn. Limon) Andre’Peck, Roberta Garrison (tecn. Cunningham), Richard Haisma (Nikolais) Mudra( Bejart), Matt Mattox (Jazz) e Martha Graham. Partecipa alla creazione dello spettacolo di Giorgio Rossi (Sosta Palmizi/Carolin Carlson) per il Festival di Polverigi. Studia con le tecniche di Jean Cebron (composizione/improvvisazione), Hans Zullig (tecn. Joss) alla Folkwang Hochschule di Essen (diretto da Pina Bausch).

Danza con Pina Bausch in 14 differenti coreografie e partecipa alle nuove creazione della coreografa tedesca di; Tanzabend II (’92), Schiff (’93), Trauerspiel(’94), Danzon(’95) and Fensterputzer(’97). Lascia la compagnia nel 1999 ma ritorna come ospite successivamente partecipando ai festival del Tanzteather.

Lavora con Emilia Romagna Teatro (ERT) alla creazione dello spettacolo diretto da Pippo Delbono, “Dopo la Battaglia”, vincitore del premio UBU come miglior spettacolo teatrale italiano del 2011.
Insegna nei più prestigiosi centri coreografici d’Europa.

Info e prenotazione: scuderiadanza@gmail.com
Se vuoi far parte del gruppo organizzativo e partecipato scrivi alla mail e se vuoi fare il laboratorio pure.

#danzacum
#staytuned
#makedifference

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...