16-17 aprile 2016 – laboratorio Teatrale gratuito – Roots and Wings

 

Assemblea Cavallerizza 14:45 ospita un nuovo laboratorio teatrale di Mateo Çili

lab teatrale matteo

Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016
Sabato: 8.00-12.00 / pausa pranzo / 14.00-18.00
Domenica: 9.00-13.00 / pausa pranzo / 15.00-19.00
Si richiede assoluta puntualità.

con Roots and Wings – L’attore tra cielo e terra
Seminario intensivo di training attoriale, alla ricerca dell’equilibrio corporeo.

L’attore dev’essere un albero con le ali.
Il corpo per un attore è lo strumento della propria arte, quindi dev’essere un corpo vivo, ossia extra-ordinario.
Le cattive abitudini e gli automatismi quotidiani inquinano questo strumento, rendendolo banale e mediocre. L’uomo-attore ha quindi il dovere di esercitare il proprio strumento, infondendogli continuamente vita, per riuscire a trasmettere sensazioni ed emozioni che il teatro richiede.
Il controllo del corpo è possibile solamente a patto di comprenderne i meccanismi interni: tramite esercizi specifici l’attore può essere aiutato a capire i propri blocchi e limiti fisici, superandoli, ri-prendendo così confidenza con il proprio fisico, ri-pulendolo dai cliché quotidiani. Il lavoro sul corpo-strumento sarà concentrato sulla ricerca dell’equilibrio, il pre-espressivo, l’extra-quotidiano, l’energia, la padronanza del corpo e il suo utilizzo in situazioni di rappresentazione.
Il seminario si propone di mettere l’attore fisicamente in difficoltà per riuscire a spingerne al massimo le potenzialità, evidenziarne i difetti e trasmettergli un bagaglio di conoscenze personalizzate che potrà sviluppare successivamente per conto proprio, in modo da continuare a perfezionarsi costantemente nella sua arte.

Nello specifico il lavoro si dividerà in:
– Elasticità: riscaldamento corporeo e stretching tramite una routine di esercizi.
– Resistenza: per sviluppare le possibilità del corpo di sopportare la fatica senza mostrarla.
– Forza: transizione tra rilassamento ed esplosione di energia, tra stato neutro e azione.
– Riflessi: la prontezza fisica in situazione di combattimento scenico e situazioni analoghe.
– Ritmo: il concetto di ritmo, sia esso associato a una frase del testo oppure a una coreografia fisica o musicale.
– Drammaturgia dell’attore: montaggio a partire da materiali fisici che emergono dal training (camminate, balli, danze, esercizi) con un testo o una canzone.

Viene richiesto di portare un testo a memoria a piacere, non più lungo di un minuto. Si chiede altresì abbigliamento adatto a un lavoro fisico e un bastone di legno della lunghezza di un metro e mezzo.

Il seminario è aperto a un massimo di 15 partecipanti: attori, allievi-attori e chiunque voglia comprendere meglio i meccanismi che regolano il corpo umano in situazioni di rappresentazione.

ISCRIZIONI: Per iscrivervi scrivete a cili.mateo@gmail.com con una brevissima descrizione delle vostre esperienze e la risposta a una semplice domanda: “perché?”

COSTO: IL SEMINARIO, IN COLLABORAZIONE CON LA CAVALLERIZZA OCCUPATA, È GRATUITO, CON LA FORMULA A OFFERTA LIBERA.

Mateo Çili
Attore albanese diplomato al Teatro Stabile del Veneto. Si specializza con maestri e gruppi internazionali del teatro come Mamadou Dioume, Renato Giuliani, Ludwik Flaszen, Il Workcenter di Grotowski, l’Odin Teatret. Segue un suo percorso personale sul corpo, unendo arti marziali e teatro. Organizza workshop intensivi per trasmettere le sue conoscenze, anche in contesti culturali di occupazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...