11-13 marzo 1016 DANZACUM – IMPROVVISAZIONI CON Charlotte Zerbey

SCUDERIA DANZA e ASSEMBLEA CAVALLERIZZA14:45 presentano il secondo appuntamento nell’ambito FORMAZIONE del ciclo di Incontri sulla Danza Contemporanea, DANZACUM.

danzacum

Venerdì 11 MARZO dalle 14:0 alle 18:00
Sabato 12 e Domenica 13 MARZO dalle 10:30 alle 15:00

Semiario intensivo di CONTACT IMPROVISATION condotto dalla danzatrice e coregrafa Charlotte Zerbey.

PRESENTAZIONE

La‘Contact Improvisation’ è una disciplina di danza definita è sviluppata a partire dall’inizio degli anni ’70.
E’ stata fonte d’ispirazione per la danza a livello internazionale, ha influenzato in particolare la coreografia contemporanea ed è praticata in tutto il mondo.
Durante il laboratorio si utilizzeranno strutture guidate che mettono l’attenzione sul corpo nel suo insieme, dalla respirazione alla postura, dall’efficienza muscolare e della struttura scheletrica all’immaginazione del movimento.
L’immediatezza delle risposte creative quali emergono dalla fisicità della danza, permette di stimolare una personale ricerca e riflessione sul movimento, imparando direttamente dalla percezione dei sensi.
Gli esercizi utilizzati nel laboratorio partono dalla sensibilizzazione delle caratteristiche naturali del corpo stimolando e alimentando la presenza fisica e l’attenzione. Con la pratica degli equilibri nel sostenere e rilasciare il peso ascoltiamo la forza di gravità in azione. Questo ci permette di metterci in gioco, migliorando i tempi di reazione dei nostri riflessi e la coordinazione tra arti e baricentro. Useremo le abilità acquisite come schemi all’interno della dinamica della forma in una dialettica fra guidare
e seguire la danza delle persone con cui stiamo lavorando.

Charlotte Zerbey
Coreografa, danzatrice, vocalista, è attiva da più di venticinque anni nel panorama della danza contemporanea in Italia ed Europa. Dirige assieme ad Alessandro Certini Company Blu, uno dei gruppi italiani più innovativi nella danza contemporanea Italiana degli ultimi anni. La sua ricerca artistica predilige la collaborazione con musicisti dal vivo, partiture originalmente composte per le sue coreografie e progetti d’improvvisazione. Inoltre è stata influenzata dallo studio di tecniche quali Contact Improvisation, Ki-Aikido,
Tecnica Alexander e Authentic Movement, portando la sua creazione coreografica di là dei codici più convenzionali, sviluppando il lavoro sulla «presenza fisica» e sulla «composizione istantanea».

INFO e PRENOTAZIONI:

scuderiadanza@gmail.com

Prezzi popolari per il diritto alla formazione nel rispetto della dignità dell’artista.
PER UNA CULTURA ACCESSIBILE E DI TUTTI!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...