31 gennaio 2016 – MODELLI PRODUTTIVI E NUOVE DRAMMATURGIE

Proseguono le attività negli spazi della Cavallerizza Reale di Torino, patrimonio UNESCO, sono stati tolti dal degrado e restituiti alla cittadinanza il 23 maggio 2014 grazie all’Assemblea Cavallerizza 14:45, un gruppo eterogeneo di cittadini (artisti, professionisti, studenti, artigiani….) che sogna la destinazione futura dell’intero complesso come bene comune

modelli produt e nuove drammaturgie

Assemblea Cavallerizza 14:45 e Scuderia Teatro
presentano

Domenica 31 gennaio 2016  dalle ore 15.00 alle ore 17.30
MODELLI PRODUTTIVI E NUOVE DRAMMATURGIE
Circle time teatrale sui modelli produttivi e nuove drammaturgie: dall’Europa all’Argentina

A cura di Davide Carnevali (drammaturgo)

PRESENTAZIONE
L’Europa è un paese multiforme, in cui trovano posto tradizioni teatrali differenti, ognuna con una differente considerazione del ruolo dell’autore. La Germania continua ad essere il paese con il sistema teatrale più sviluppato, che ha permesso nel tempo una professionalizzazione della figura dell’autore accanto a quella del Dramaturg; molti paesi scandinavi e dell’Est Europa seguono questo modello. In Francia le sovvenzioni pubbliche alimentano il sistema teatrale, basato sulla dicotomia Parigi – Resto del paese, dove si estende una vasta rete di centri regionali sempre in cerca di novità. In Spagna e Catalunya, con Madrid e Barcelona come centri di produzione principali, la crisi economica ha costretto gli artisti a ripensare il processo produttivo; con Buenos Aires come modello, si sta assistendo a una sorta di argentinizzazione del teatro, in cui la figura dell’autore si fonde con quella del regista, dell’attore e spesso anche del produttore.

In Italia l’autore deve ancora trovare il suo spazio all’interno di una tradizione teatrale centrata soprattutto sulla figura del regista e dell’attore.

BIOGRAFIA
Davide Carnevali è uno dei nuovi autori della scena nazionale e internazionale. Vive e lavora tra Berlino e Barcellona, dov’è dottorando in “Teoria del Teatro” presso la Universitat Autònoma e l’Institut del Teatre (Barcellona).
Con la pièce VARIAZIONI SUL MODELLO DI KRAEPELIN vince il premio “Theatertext als Hörspiel al Theatertreffen” (Berlino) ed il “Premio Marisa Fabbri” al Premio Riccione per il Teatro, mentre nel 2012 vince il “Premio de les Journées de Lyon des auteurs”.
Il suo testo SWEET HOME EUROPA, nel 2013 è stato incluso tra i 35 autori più rappresentativi dello “Stückemarkt del Theatertreffen” (Berlino).
Nel 2013 è vincitore del Premio Riccione per il Teatro per la sua drammaturgia RITRATTO DI DONNA ARABA CHE GUARDA IL MARE.
Le sue opere sono state presentate in diverse rassegne internazionali e sono tradotte in catalano, estone, fiammingo, francese, inglese, spagnolo e tedesco.

ISCRIZIONI
Gli interessati potranno iscriversi inviando una mail a programmazione.cavallerizza@gmail.com con oggetto: SCUDERIA TEATRO – DAVIDE CARNEVALI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...