23 gennaio 2016 – Sleen Orchestra

Proseguono le attività negli spazi della Cavallerizza Reale di Torino, patrimonio UNESCO, sono stati tolti dal degrado e restituiti alla cittadinanza il 23 maggio 2014 grazie all’Assemblea Cavallerizza 14:45, un gruppo eterogeneo di cittadini (artisti, professionisti, studenti, artigiani….) che sogna la destinazione futura dell’intero complesso come bene comune

23 gen

The Spleen Orchestra è un progetto musical-teatrale che omaggia, con un linguaggio proprio, l’immaginario poetico del regista Tim Burton. Trucchi costumi, scenografie, proiezioni ed effetti speciali per un folle viaggio, sulle note dello straordinario autore di colonne sonore: Danny Elfman.
http://www.thespleenorchestra.it/
https://www.facebook.com/spleenorchestra/?fref=ts

Dopo 5 anni di palchi in giro per l’Italia (tra cui Piazza S. Marco – Carnevale di Venezia 2012 o Teatri come il Sociale di Como) The Spleen Orchestra propone per la prima volta un brano registrato in studio: “Alice” Una originalissima rielaborazione del brano tratto dalla colonna sonora del film “Alice in Wonderland”.

Atmosfere scure e dilatate con echi di Tom Waits e suoni “desert” in una produzione che punta al rigore, spogliata degli orpelli sinfonici e della magnificenza tipica del Paese Delle Meraviglie cui siamo abituati, con un Bianconiglio nelle vesti di severo cerimoniere.

Con “Alice” The Spleen Orchestra racconta anche molto di se stessa, staccandosi dal concetto di semplice “tribute band” e consolidando la propria identità artistica.

VIDEO:
Il Paese delle Meraviglie che diventa il mondo delle creature freak di Tim Burton, una sfilata surreale di personaggi realizzato interamente con la tecnica dello Stop Motion (tecnica utilizzata e resa famosa dallo stesso Tim Burton). Una serie di reali scatti fotografici realizzati sui movimenti dei membri della Spleen Orchestra che si travestono da “veri” pupazzi.
L’effetto è spiazzante e lo spezzettato è dato dall’illusione del movimento, dato dalle fotografie messe in sequenza.

https://www.youtube.com/watch?v=KBUvjNKchjc

L’evento si terrà nel teatro del maneggio, per qualsiasi informazione scrivete a pololetterario@cavallerizzareale.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...