21 DICEMBRE 2015 – COMUNICATO STAMPA e RASSEGNA STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio Comunale in data odierna 21/12/2015, ha discusso la mozione proposta dall’Assemblea Cavallerizza 14:45 in cui si richiedeva un atto di trasparenza in merito al processo di “valorizzazione” della Cavallerizza Reale deciso dal Comune riguardante:
la condivisione di tutte le fasi di progettazione,
la presentazione al Consiglio Comunale del Progetto Unitario di Riqualificazione,
l’esclusione di nuovi interventi invasivi in contrasto con i principi di tutela
l’abrogazione della clausola di riservatezza del Protocollo d’Intesa.
La mozione è stata bocciata quasi all’unanimità. Per quale motivo? Che problema crea la trasparenza?
La mozione non è stata discussa nel merito ma è stata respinta senza vagliarne i contenuti con motivazioni strumentali ed elusive:
La cittadinanza non sarebbe legittimata a chiedere la trasparenza perchè i “cittadini” che decidono sono solo quelli “democraticamente eletti”.
L’attenzione mediatica, avuta grazie alla mobilitazione dell’assemblea cavallerizza 1445, avrebbe già garantito la partecipazione.
Dopo aver dichiarato per mesi che l’assemblea cavallerizza 1445 si è sottratta al confronto istituzionale ci accusano ora di illegalità e, quindi, rifiutano di “farsi imporre la mozione di trasparenza” da una cittadinanza illegale.
Da un anno e mezzo assemblea Cavallerizza 14:45 propone un’intensa attività teatrale di qualità a favore della cittadinanza mentre oggi è stata, purtroppo, spettatrice obbligata di un grottesco teatrino in cui si è messa in scena la politica pre-elettorale.
Preso atto della volontà di chiusura dell’amministrazione sarà nostra premura divulgare i video del consiglio comunale in modo che tutte/i possano avere conoscenza diretta dell’ambiguità dell’azione dell’amministrazione sulla Cavallerizza e convocare un’ assemblea cittadina per ribadire con forza che la cittadinanza non è disposta ad accettare nessun compromesso sulla tutela dei beni comuni.
ARTICOLI CORRELATI
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...