30 NOVEMBRE: ENSEMBLE : cantiere teatrale permanente per giovani attori e allievi-attori

Proseguono le attività negli spazi liberati della Cavallerizza Reale

endamble

Lunedì 30 novembre dalle ore 9.00 alle 14.00 nella Manica Corta

ENSEMBLE : cantiere teatrale permanente per giovani attori e allievi-attori
Curato da Piccola Compagnia della Magnolia 


Questo progetto di “palestra d’attore” prende il via il 30 novembre a Torino, accolto presso la Cavallerizza, come assestamento di un principio che ha sempre caratterizzato i passi della Compagnia della Magnolia: la convinzione che il teatro possa realizzarsi in pienezza nell’ambito di una troupe, di un gruppo di lavoro permanente.
La compagnia da due anni risiede presso il Teatro Comunale di Avigliana, nell’ambito di un progetto di residenza stanziale denominato Teatro Abitato: questa “casa” esclusiva di lavoro permette di sviluppare ampi percorsi creativi, metodi di lavoro e pratica costante della scena.In questo luogo Magnolia può fermarsi a curare in maniera artigianale la crescita artistica, costante e accurata, delle persone e porre le basi per sviluppare un ensemble con obiettivi comuni. 

In via eccezionale questo primo incontro di Ensemble è ospite alla Cavallerizza, per cercare di avvicinare inizialmente un gruppo di persone su Torino, con l’obiettivo di stabilizzare nel tempo gli incontri presso la nostra “casa” di Avigliana.


ENSEMBLE è al contempo un percorso formativo condotto da Giorgia Cerruti, direttrice della Compagnia, regista e attrice e da Davide Giglio, attore e cofondatore, ma anche e soprattutto il naturale proseguimento del lavoro quotidiano di Magnolia, qui condiviso con nuovi compagni.

COME PARTECIPARE

La partecipazione ad ogni singola sessione di lavoro è sempre aperta, senza scadenza.

Si richiede ai partecipanti di vestirsi comodi, portare un brano di Shakespeare a memoria, un cuscino e un quaderno.

ENSEMBLE è gratuito.  La conferma di partecipazione avviene tramite mail all’indirizzo info@piccolamagnolia.it, con oggetto ENSEMBLE – nome cognome.

————————————————————————————
Negli anni, attraverso gli ateliers teatrali (brevi sessioni di lavoro proposte due-tre volte all’anno) la Compagnia ha potuto condividere le proprie pratiche di lavoro con l’esterno e – in alcuni preziosi casi – conoscere nuovi compagni che sono poi rimasti a lavorare nella troupe per anni. 
Oggi nasce ENSEMBLE, come estensione degli ateliers teatrali, con la stessa necessità di condividere con altri le nostre pratiche di scena e – quando si creano le condizioni – creare le basi per accogliere nuovi membri in seno alla Compagnia.O

”Nel tempo abbiamo vissuto sulla nostra pelle che prendersi cura di una Compagnia in via esclusiva significa essere disposti a compromettersi in un’avventura teatrale che implica un rigore e una dedizione eccezionali con il progetto ENSEMBLE vogliamo creare un cantiere lavoro permanente dove aprire le porte in maniera mirata a giovani alievi attori che voglioni provare a formarsi insieme a noi.
Piccola Compagnia della Magnolia: compagnia torinese di teatro di ricerca.
compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali a e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il proprio fare teatro, riappropriandosi dei classici o sperimentando scritture originali, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, in un dialogo aperto e diretto con il pubblico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...