25 OTTOBRE 2015 – DISTRAZIONE BUENOS AIRES: SCUDERIA TEATRO FOCUS

distrazione buenos aires

Domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Workshop di drammaturgia contemporanea argentina per attori e attrici

A cura di Marco Di Tieri (attore argentino) e Andrea Ciommiento (regista)
Rivolto ad attori, attrici, autori, autrici, traduttori, traduttrici

Oggi gli artisti che lavorano in Argentina formano un mosaico di “micropoetiche”. È un momento interessante dove sono crollati i presupposti della recitazione e i dogmi delle tradizioni passate.
Rimangono soltanto le poetiche dove la grande festa e il tratto drammaturgico costruiscono la pluralità artistica: la propria “micropoetica”, appunto. In altre parole per sopravvivere oggi nella scena teatrale è necessario coltivare un pezzo di terra irripetibile, singolare e proprio.

In questo laboratorio partiremo dal training dell’attore attraverso il metodo di creazione che il regista Andrea Ciommiento ha condotto nelle principali città italiane e all’estero dal 2012 a oggi, passando poi alla creazione di scene dal testo “La terribile oppressione dei gesti magnanimi” dell’autore argentino Daniel Veronese, tradotto e adattato appositamente per l’occasione.

Nel testo di Daniel Veronese si affrontano tematiche centrali nella relazione con l’altro e nella costruzione di storie per il teatro. Si affronta la questione del linguaggio, dalle parole alle azioni. In questa giornata servirà mentire guardando la verità come strumento flessibile. Quali sono i gesti magnanimi, di grande generosità, che diventano oppressione nelle nostre relazioni?

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Invia la propria richiesta con nome, cognome, età, presentazione informale con oggetto “ISCRIZIONE DISTRAZIONE BUENOS AIRES”
a programmazione.cavallerizza@gmail.com

QUOTE
La garanzia di libero accesso – nel rispetto delle regole interne e del lavoro proposto – è la visione che Assemblea Cavallerizza ha condiviso fino a oggi. Riteniamo comunque importante sensibilizzare tutte e tutti sulle attività proposte dai conduttori immaginando che ogni partecipante possa contribuire con quanto può, a seconda della propria onestà e disponibilità.

 

Cavallerizza Reale – Via Verdi, 9 – Torino

Lascia un commento