WORKSHOP: LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO….

Assemblea Cavallerizza 14:45 presenta

le ragazze stanno
Scuderia Teatro Focus

Venerdì 9 ottobre 2015  dalle 10.00 alle 17.00
Sabato 10 ottobre 2015 dalle 10.00 alle 17.00
Domenica 11 ottobre 2015 dalle 10.00 alle 13.00

Workshop per attori e attrici, danzatori e danzatrici, drammaturghi, musicisti, performer, fumettisti

Condotto da Eleonora Pippo

PRESENTAZIONE
Il workshop desidera far scoprire attivamente il processo di messa in scena di uno spettacolo.
Attraverso una serie di pratiche, esercizi partecipativi, discussioni, la regista Eleonora Pippo condurrà le partecipanti nelle tecniche utilizzate in sala prove, e darà loro una panoramica delle decisioni e dei concetti che caratterizzano una creazione.
I partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al testo e prendere parte a improvvisazioni di gruppo in un ambiente accogliente, rilassato e informale. Alla fine dei tre giorni avranno avuto una visione unica e attiva del lavoro in teatro.
Il testo di riferimento è il romanzo a fumetti “LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO. LA SOCIETA’ LE TEME. LA FINE E’ AZZURRA” di Ratigher
“L’ultimo capolavoro di RATIGHER, uno dei più grandi fumettisti italiani.” ultimouomo.com
Premo Micheluzzi 2015 / MIGLIOR FUMETTO
– Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra è la storia dell’amicizia tra due ragazze alle scuole medie con la dipendenza da analisi mediche. Le Ragazzine sono giovanissime e temibili atlete dell’egoismo: non c’è nobiltà d’animo, non c’è affetto, c’è uno spalleggiarsi, un condividere solitudini e la voglia di affermare la propria identità al di fuori della società così come viene loro imposta, arrivando a scatenare liti furibonde, risse, offendendo professori e figure autoritarie. Come tutti quelli che non percorrono sentieri ortodossi, le ragazzine saranno osteggiate e malviste, ma il loro legame gli darà la forza per continuare a distinguersi. Verranno divise, nel tentativo di addomesticarle e riportarle alla norma, arriverà il dramma. Il finale è a sorpresa; così a sorpresa da non essere descritto con parole ma con un colore, l’azzurro. –

BIO
Eleonora Pippo – https://eleonorapippo.wordpress.com/
Ratigher – http://www.retinacomics.org/autori/ratigher/

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA via mail a programmazione.cavallerizza@gmail.com
Invia la propria richiesta con nome, cognome, età, presentazione informale con oggetto “ISCRIZIONE LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO”

QUOTE
La garanzia di libero accesso – nel rispetto delle regole interne e del lavoro proposto – è la visione che Assemblea Cavallerizza ha condiviso fino a oggi. Riteniamo comunque importante sensibilizzare tutte e tutti sulle attività proposte dai conduttori immaginando che ogni partecipante possa contribuire con quanto può, a seconda della propria onestà e disponibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...