(R.E.T.I) Risorse energetiche nel territorio internazionale – 10 settembre ore 19.00

RETI

Di solito nei dibattiti sono invitati gli esperti e intorno si raduna un pubblico in ascolto – lo spazio per le domande è permesso in coda alle relazioni. Noi vorremmo creare un percorso di ricerca partecipato dove i cittadini interessati possano condurre un lavoro collettivo e condividere periodicamente le conoscenze acquisite. Alla fine immaginiamo un dibattito che sarà costruito da tutti coloro che parteciperanno. Potremo anche invitare relatori esterni e grandi esperti, ma il confronto avverrà con un pubblico consapevole e capace di interagire.

Il tema dell’indagine collettiva riguarda i gasdotti fra Russia e Europa: vorremmo seguire con attenzione i percorsi di quelli esistenti e di quelli in progettazione. Uno studio attento può fornire i dati per disegnare una mappa dell’Europa seguendo gli snodi dei gasdotti e non i confini nazionali. Tale mappa ipotetica potrebbe aiutare a leggere meglio gli equilibri economici, ponderare le scelte politiche degli organi europei, valutare il ruolo effettivo delle democrazie nazionali. Immaginiamo le reti energetiche come scheletro per vedere la forma e lo sviluppo delle relazioni economiche e dei rapporti di forza continentali.

Immaginiamo un ciclo di incontri – ciascuno disposto a due settimane di distanza dal precedente e dal successivo – dove ciascuno potrà condividere le sue competenze, scegliere un area di interesse specifica, approfondire un aspetto particolare. Durante ogni incontro cercheremo di mettere insieme le conoscenze per costruire un sapere collettivo.

Vi aspettiamo giovedì 10 settembre alle ore 19.00 per un primo incontro dove si valuterà il numero dei partecipanti e si darà  una direzione ai primi passi della ricerca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...