Invito ai cittadini a parlare sul futuro della cultura e del patrimonio comune

Cavallerizza Reale Torino, Oct. 2014 - photo by Assemblea Cavallerizza 14:45

In questi giorni in diversi eventi ufficiali a Torino si parlerà del futuro della cultura e del patrimonio culturale. Alla Cavallerizza su questo stiamo discutendo da qualche tempo. In questi giorni dal 20 Settembre per una settimana invitiamo di nuovo tutti i cittadini a discutere, riflettere, trovare ispirazione e sviluppare idee per il nostro patrimonio culturale.

I ministri della cultura dell’Unione Europea si ritroveranno alla Reggia di Venaria dove il Ministero italiano dei beni e delle attività culturali e del turismo ha organizzato la conferenza rigorosamente a porte chiuse “Il patrimonio culturale come bene comune – Towards a participative heritage governance in the third millennium“.  Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si discute sulla “importanza di essere contemporanei: Arte contemporanea: turismo e distretti culturali fra politiche pubbliche ed energie private“. L’AICI (Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane), organizza quest’anno la sua conferenza nazionale al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino: “Italia è cultura. Gli istituti culturali per lo sviluppo del paese“.  A questa conferenza (25-26 Settembre)  la Cavallerizza sarà presente con una presentazione della nostra ricerca su diversi nuovi modelli di sviluppo e gestione di centri culturali europei.

Il fine settimana del 20/21 Settembre Italia Nostra organizza tre visite guidate per visitare e discutere sul patrimonio culturale  del Palazzo Reale ed il centro di comando della capitale sabauda: “Nell’antico Cuore Di Torino: La Corte, Il Teatro, I Cavalli

Per l’occasione e per dare un spazio anche ai cittadini di discutere sul futuro della nostra cultura l’Assemblea Cavallerizza dal 20 Settembre ha organizzato diverse giornate di dibattiti, spettacoli, concerti e assemblee.

PROGRAMMA SU FACEBOOK 

La cultura è reale! La Cavallerizza è Reale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...