Cosimo e Flavia

26 luglio 2014. Un’estate, dopo mezzogiorno, alla Cavallerizza Reale occupata.

Pace, silenzio. Un silenzio insolito per me, forse perché la frequento in altri orari, quando fervono attività collettive rese ancora più rumorose dalle frequenti, inquietanti grida di Cosimo. Quest’uomo di età indefinita, probabilmente più giovane di quanto non dimostri, come spesso succede a chi sta male, ha trovato alla Cavallerizza un luogo che ne ospita con tolleranza, e fermezza insieme, le incessanti marce  senza apparente meta, durante le quali grida ad un per noi invisibile interlocutore tutta la sua rabbia, ansia, disperazione.

Ma anche le urla di Cosimo non si sentivano,  in quel dopo mezzogiorno. Quando, come in un sogno, quel  silenzio si è aperto al suono di un pianoforte. Dallo spazio centrale della Manica Lunga usciva una musica di una dolcezza struggente. Mi sono affacciata alla porta  aperta e, seduti al pianoforte, c’erano Cosimo e Flavia. Lei suonava con grande maestria il ‘Comptine d’un autre été l’apres midi’ di Yann Tiersen (non può essere un caso!). Cosimo ascoltava. Sembrava un’altra persona. Il suo viso era rilassato, presente e partecipe alla musica.

Flavia, che di mestiere fa la psicologa in una comunità per tossicodipendenti e alcooldipendenti, lo aveva trovato seduto da solo al pianoforte, mentre cercava di ricordare come si suonava la melodia di ‘Lezioni di piano’ e gli ha proposto uno scambio: lezioni di piano contro lezioni di pittura. Perché Cosimo è un artista e Flavia suona e canta. E lui ha accettato.

Questo è il grande, impagabile perché troppo prezioso, senso della Cavallerizza Reale Occupata. Un senso che deve essere il nostro faro per progettarne il futuro.

L’ho voluto condividere con voi. Sono certa che  molti di noi abbiano altre storie altrettanto belle da raccontare.

Vi invito a farlo.

Elisabetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...